La realizzazione di un prodotto in lamiera richiede diversi passaggi: punzonatura o taglio laser, piegatura, profilatura, saldatura e verniciatura. In ciascuna di queste fasi, è possibile scegliere tra diverse tecnologie.

  • Stampaggio con pressa: comporta alta produttività, bassa flessibilità e uno scarto di materiale inferiore al 3%.
  • Punzonatura CNC da foglio: implica alta flessibilità, produttività più bassa e scarto di materiale fino al 15%.
  • Punzonatura CNC da coil: mantiene lo scarto del materiale inferiore al 3%.

Lo stampaggio con pressa è un’ottima scelta per produzioni di serie che utilizzano lo stesso materiale. Questo tipo di produzioni stanno diventando sempre più rare poiché il mercato richiede più personalizzazione dei prodotti, miglioramento continuo del design e lotti di produzione più piccoli. E’ qui che entrano in gioco le punzonatrici CNC da coil.

Punzonatrice CNC da coil

Nelle punzonatrici CNC da coil, il materiale è normalmente ottimizzato sulla larghezza del prodotto e lo scarto di materiale ridotto al 3% o meno. Il tempo di produzione per un pezzo è maggiore che nella pressa di stampaggio, ma più rapida di una punzonatrice da foglio, poiché il sistema da coil lavora in continuo e in automatico, e non si ferma per il carico e scarico del pezzo. Le punzonatrici da coil impiegano punzoni standard a torretta alta, quindi il costo dell’attrezzatura è minimo. In più, grazie alla flessibilità di questi sistemi, introdurre una modifica nel prodotto è semplice e può essere eseguito spesso in tempo reale (con gli utensili su pressa, al contrario, richiederebbe un ulteriore investimento per la modifica di punzoni e stampi).

Punzonatrici CNC da coil con taglio laser simultaneo

Le punzonatrici da coil con taglio laser simultaneo hanno incrementato negli ultimi anni  sia la flessibilità che la produttività degli impianti. Una caratteristica unica di questi impianti è la separazione del modulo di taglio laser dall’unità di punzonatura. In questo modo i due moduli lavorano contemporaneamente il nastro e questo può portare ad un incremento di velocità fino al 200%.

Per maggiori info sui macchinari per la punzonatura visita: https://www.gpbsnc.it/it/lamiere/punzonatura-piegatura.html

Categorie: tech

Articoli correlati

tech

Scopriamo la carta plotter

Quando abbiamo necessità di stampare file o documenti siamo soliti utilizzare la classica stampante che, collegata alla rete del nostro PC, consente un utilizzo semplice e veloce della funzione di stampa. Non sempre però tutto ciò che dobbiamo Leggi tutto…

tech

I solai in acciaio

Come ben sappiamo il solaio è la parte orizzontale di uno spazio che ricopre la funzione di soffitto per i piani inferiori e di pavimento per quelli superiori. Di tutti i particolari costruttivi, difatti il solaio Leggi tutto…

tech

Le tipologie di scopa elettrica

Dovete sapere che esistono diversi tipi di scopa elettrica professionale, infatti in base all’utilizzo abbiamo modelli differenti. Ogni modello ha delle caratteristiche sue proprie, tanto da risultare più o meno adatto a soggetti allergici o Leggi tutto…