Quando abbiamo necessità di stampare file o documenti siamo soliti utilizzare la classica stampante che, collegata alla rete del nostro PC, consente un utilizzo semplice e veloce della funzione di stampa. Non sempre però tutto ciò che dobbiamo stampare fa parte di formati che sono supportati dalle classiche stampanti, o magari richiedono un tipo di qualità di stampa di gran lunga superiore: in questo caso ciò di cui abbiamo bisogno si chiama plotter.

I plotter sono dispositivi di stampa, utilizzati per produrre disegni tecnici o grafici di ottima qualità; più precisi delle stampanti ed indubbiamente più costosi. La stampa di progetti e documenti di dimensioni rilevanti richiede l’utilizzo di una speciale carta plotter, perfetta per superare tutti i limiti degli abituali fogli A4. Per una resa ottimale è indispensabile acquistare la giusta qualità di carta plotter tenendo conto di quello che sarà il risultato finale soprattutto in funzione del tipo di plotter che si utilizzerà.

Scegliere una carta plotter di buona qualità e delle dimensioni che ci servono ridurrà sicuramente i tempi di lavoro e permetterà di ottenere un ottimo risultato anche sotto il punto di vista della qualità: è meglio acquistare una carta plotter meno economica ma di qualità rispetto ad una conveniente ma con scarse probabilità di riuscita. Scegliere un formato di carta anziché un altro dipende molto dal tipo di prodotto da realizzare.

Ecco che, in base al prodotto da realizzare, dovrà essere scelto il tipo di carta, da cui dipenderà gran parte del risultato finito: non dimentichiamoci che la carta plotter è utilizzata nei processi di stampa di grandi dimensioni e, per una resa migliore è buona regola acquistare la giusta qualità tenendo conto di quello che sarà il prodotto definitivo, e, aspetto da non sottovalutare, soprattutto in funzione del tipo di plotter che viene utilizzato. 

Categorie: tech

Articoli correlati

tech

Le macchine della punzonatora: le punzonatrici CNC da coil

La realizzazione di un prodotto in lamiera richiede diversi passaggi: punzonatura o taglio laser, piegatura, profilatura, saldatura e verniciatura. In ciascuna di queste fasi, è possibile scegliere tra diverse tecnologie. Stampaggio con pressa: comporta alta Leggi tutto…

tech

I solai in acciaio

Come ben sappiamo il solaio è la parte orizzontale di uno spazio che ricopre la funzione di soffitto per i piani inferiori e di pavimento per quelli superiori. Di tutti i particolari costruttivi, difatti il solaio Leggi tutto…

tech

Le tipologie di scopa elettrica

Dovete sapere che esistono diversi tipi di scopa elettrica professionale, infatti in base all’utilizzo abbiamo modelli differenti. Ogni modello ha delle caratteristiche sue proprie, tanto da risultare più o meno adatto a soggetti allergici o Leggi tutto…