Come ben sappiamo il solaio è la parte orizzontale di uno spazio che ricopre la funzione di soffitto per i piani inferiori e di pavimento per quelli superiori.
Di tutti i particolari costruttivi, difatti il solaio è  forse quello su sui le architetture del passato e del presente hanno concentrato maggiormente i loro studi, elaborando spesso delle particolari tecniche costruttive,  corroborate dall’uso di materiali spesso innovativi.
Con l’avvento dell’acciaio, si sviluppa la tecnica costruttiva del solaio in ferro e laterizio, costituito da travetti in acciaio costituiti da profilati a doppio T, denominati putrelle, e da laterizi tipo, tavelloni o tavelle appoggiati in corrispondenza dell’ala inferiore del profilato, a coprire la distanza tra i travetti.
I solai in acciaio hanno un ruolo importante e sono costruiti per offrire un maggiore comfort per chi vi abita, sia dal punto di vista termico che acustico: grazie a materiali che consentono una resta straordinaria in termini di isolamento dalla temperatura e dai rumori esterni, i solai soprattutto delle case con telaio in acciaio, creano un ambiente di pace, comodità e ordine.
Particolare attenzione ha la realizzazione di solai in acciaio con la tecnica della sezione mista acciaio-calcestruzzo offre notevoli vantaggi di carattere statico ed economico.
La struttura portante in acciaio ed il soprastante getto in calcestruzzo, opportunamente collegati a mezzo di connettori, garantiscono una risposta statica unitaria ai due materiali diversi che esprimono in tal modo al meglio le proprie caratteristiche individuali.
I vantaggi più evidenti per i solai in acciaio a struttura mista si individuano in una maggiore capacità portante, in una riduzione del peso delle strutture in acciaio, una minore altezza totale degli impalcati, una maggiore rigidezza, oltre che una migliore resistenza al fuoco.

Categorie: tech

Articoli correlati

tech

Scopriamo la carta plotter

Quando abbiamo necessità di stampare file o documenti siamo soliti utilizzare la classica stampante che, collegata alla rete del nostro PC, consente un utilizzo semplice e veloce della funzione di stampa. Non sempre però tutto ciò che dobbiamo Leggi tutto…

tech

Le macchine della punzonatora: le punzonatrici CNC da coil

La realizzazione di un prodotto in lamiera richiede diversi passaggi: punzonatura o taglio laser, piegatura, profilatura, saldatura e verniciatura. In ciascuna di queste fasi, è possibile scegliere tra diverse tecnologie. Stampaggio con pressa: comporta alta Leggi tutto…

tech

Le tipologie di scopa elettrica

Dovete sapere che esistono diversi tipi di scopa elettrica professionale, infatti in base all’utilizzo abbiamo modelli differenti. Ogni modello ha delle caratteristiche sue proprie, tanto da risultare più o meno adatto a soggetti allergici o Leggi tutto…