Le sedie da ufficio sono diventate essenziali per chi svolge un lavoro sedentario, sono componenti immancabili all’interno di uno studio. Passare molto tempo seduti alla scrivania può causare dolori al collo, alla schiena e alle braccia. Scegliere le sedie da ufficio non è cosa semplice. Ci sono alcune caratteristiche tecniche che non tutti conoscono ed è quindi importante riconoscere le differenze che ci sono tra i diversi modelli di sedie da ufficio. Utilizzare delle sedie da ufficio ergonomiche rappresenta sicuramente una delle soluzioni migliori per evitare questo tipo di problemi.

Le sedie da ufficio ergonomiche presentano una forma anatomica: lo schienale in genere non è completamente dritto, ma segue la linea a S della colonna; il sedile in molti casi è modellato in modo da adattarsi alla forma del corpo. Una caratteristica distintiva delle sedie ufficio di alta gamma è il sostegno lombare, un rinforzo – spesso regolabile – che offre il giusto appoggio alla parte inferiore della schiena.

Le sedie ufficio ergonomiche, rispetto alle classiche sedie da cucina ad esempio, hanno la caratteristica di adattarsi perfettamente alla struttura fisica dell’individuo, non sollecitando in modo innaturale la schiena e gli arti. Le sedie da ufficio non si differenziano solo per i rivestimenti ,ma anche e soprattutto per delle caratteristiche che influiscono sul loro livello di comodità.

Ne esistono di svariati modelli, dai più sportivi con gli schienali di stoffa, a quelli più sofisticati con rivestimento in pelle o in ecopelle che sono adatti per un ambiente elegante. Solitamente l’altezza del sedile delle sedie ufficio va dai 40 ai 55 centimetri da terra (misure adattabili a buona parte delle persone). In questo modo si permette, a chi la utilizza, di regolare la seduta in base alla propria altezza e a quella del piano della scrivania. L’individuo deve poggiare entrambi i piedi a terra e mantenere cosce e braccia orizzontali, parallele al piano della scrivania. 

Articoli correlati

aziende

Crediti non riscossi: come recuperarli?

Una qualunque azienda, nel corso delle sue attività, può trovarsi a dover esigere dei crediti non riscossi; esiste una normativa in merito per il recupero di tali crediti, purché esista una documentazione che dimostri l’esigibilità Leggi tutto…

aziende

Il servizio di noleggio gru di RPA Group: una panoramica

La formula di noleggio gru è la soluzione ideale per chi abbia bisogno di sollevare e movimentare merce tramite una gru su autocarro, solo per periodi di tempo limitato. I vantaggi del noleggio gru vanno Leggi tutto…

aziende

Scopriamo una delle più importanti realtà specializzate nell’ingrosso di baccalà: l’azienda Tagliapietra

Fondata nel 1946 ed attiva nel commercio di prodotti ittici, Tagliapietra  è oggi tra le maggiori aziende importatrici di merluzzo, stoccafisso e baccalà d’Europa. L’azienda importa inoltre da Norvegia e Danimarca: merluzzo fresco, scorfano atlantico, Leggi tutto…