Una qualunque azienda, nel corso delle sue attività, può trovarsi a dover esigere dei crediti non riscossi; esiste una normativa in merito per il recupero di tali crediti, purché esista una documentazione che dimostri l’esigibilità degli stessi. Quella del recupero crediti è una vera e propria attività. Che tu sia debitore o creditore di un importo la cui scadenza è superata da tempo, saprai che il recupero crediti richiede un notevole impegno e spesso delle competenze dedicate a questa attività. Avendo crediti non onorati, il primo passo è rivolgersi ad un’agenzia specializzata nel recupero crediti, in cui lavorano individui che conoscono la procedura giudiziaria, sapendo al contempo il modo in cui devono rapportarsi ai debitori.

Vale la pena sottolineare che il recupero crediti si ha anche in casi diversi da quelli cui si pensa di solito, ad esempio nel caso si sia subita una truffa su internet, per recuperare quanto estorto si fa una specie di recupero crediti. Oppure quando si è subito un danno. O ancora quando si deve esercitare un’azione di regresso verso un ex socio perché si è provveduto a pagare, da soli e per intero, debiti sociali. In tutti questi casi, in cui occorre per qualsiasi motivo ottenere un pagamento da altri, si ha sempre, alla fine, un recupero crediti, con la conseguenza che si applicano quasi tutte le considerazioni che seguono, in particolare quelle relative alla necessità di valutare con adeguata attenzione la solvenza del debitore.

Quando il creditore non ha ricevuto il pagamento entro i termini e i solleciti sono rimasti inascoltati può chiedere l’intervento di una società di recupero crediti. Questa, solitamente, cercherà di recuperare quanto dovuto dal debitore arrivando a un accordo. Tipici tentativi di risoluzione della controversia sono lettere di sollecito, telefonate e, in ultima istanza, la messa in mora. Con la messa in mora, comunicata tramite raccomandata A/R, si informa il debitore che se non salderà il proprio debito entro la data indicata nel documento si procederà al recupero crediti per via giudiziale.

Categorie: aziende

Articoli correlati

aziende

Il servizio di noleggio gru di RPA Group: una panoramica

La formula di noleggio gru è la soluzione ideale per chi abbia bisogno di sollevare e movimentare merce tramite una gru su autocarro, solo per periodi di tempo limitato. I vantaggi del noleggio gru vanno Leggi tutto…

aziende

Scopriamo una delle più importanti realtà specializzate nell’ingrosso di baccalà: l’azienda Tagliapietra

Fondata nel 1946 ed attiva nel commercio di prodotti ittici, Tagliapietra  è oggi tra le maggiori aziende importatrici di merluzzo, stoccafisso e baccalà d’Europa. L’azienda importa inoltre da Norvegia e Danimarca: merluzzo fresco, scorfano atlantico, Leggi tutto…

arredamento

Perchè scegliere sedie da ufficio ergonomiche rispetto a quelle tradizionali

Le sedie da ufficio sono diventate essenziali per chi svolge un lavoro sedentario, sono componenti immancabili all’interno di uno studio. Passare molto tempo seduti alla scrivania può causare dolori al collo, alla schiena e alle braccia. Scegliere Leggi tutto…