Oggi i Tarocchi sono probabilmente uno degli strumenti di divinazione più utilizzati nel mondo. Sebbene non sia così semplice come altri metodi, come pendoli o foglie di tè, i Tarocchi hanno attirato la gente nella sua magia per secoli. Oggi, le carte sono disponibili per l’acquisto in centinaia di design diversi. C’è un mazzo di tarocchi praticamente per qualsiasi praticante, indipendentemente da dove possano trovarsi i suoi interessi.
Sebbene i metodi di lettura dei Tarocchi siano cambiati nel corso degli anni e molti lettori adottino il loro stile unico per i significati tradizionali di un layout, in generale, le carte stesse non sono cambiate molto. Vediamo alcuni dei primi mazzi di carte dei Tarocchi e la storia di come questi sono diventati più di un semplice gioco di società.
Concentriamoci in particolare sui tarocchi francesi e italiani. Gli antenati di ciò che oggi conosciamo come tarocchi possono essere fatti risalire alla fine del XIV secolo. Gli artisti in Europa hanno creato le prime carte da gioco, che sono state utilizzate per i giochi e presentavano quattro semi diversi. Questi semi erano simili a quelli che usiamo ancora oggi: pentagrammi o bacchette, dischi o monete, tazze e spade. Dopo un decennio o due di utilizzo di questi, a metà del 1400, gli artisti italiani iniziarono a dipingere carte aggiuntive, pesantemente illustrate, da aggiungere ai semi esistenti.
Queste carte di briscola, o trionfo, venivano spesso dipinte per famiglie benestanti. I membri della nobiltà avrebbero commissionato agli artisti di creare per loro il proprio set di carte, presentando familiari e amici come carte del trionfo. Un certo numero di set, alcuni dei quali esistono ancora oggi, furono creati per la famiglia Visconti di Milano, che contava numerosi duchi e baroni tra i suoi numeri.
Poiché non tutti potevano permettersi di assumere un pittore per creare un set di carte per loro, per alcuni secoli le carte personalizzate erano qualcosa che solo pochi privilegiati potevano possedere. Fu solo quando arrivò la macchina da stampa che i mazzi di carte da gioco poterono essere prodotti in serie per il giocatore medio.
Se sei interessato ai tarocchi, noi ti consigliamo di rivolgerti alla Casa dei Cartomanti, dove troverai la massima affidabilità e serietà per i tuoi consulti. I loro esperti cartomanti oltre ad essere professionisti da decenni sono anche persone molto sensibili che hanno sperimentato per primi la potenza della divinazione.