Il momento della separazione da un nostro caro è sempre molto doloroso e intenso, per questo motivo è bene affidarsi a professionisti che sappiano gestire ogni tipo di imprevisto al meglio sollevandoci da difficoltà burocratiche e organizzative.
La scelta del servizio di cremazione è in aumento, dopo anni di opposizione per preconcetti si è compreso quanto questa pratica sia più igienica ed ecologica riducendo inoltre anche lo spazio occupato nei cimiteri.
Perché scegliere la cremazione
La cremazione è una scelta assolutamente personale che può essere dettata da ragioni differenti che spaziano da scelte puramente personali a questioni di praticità. Per anni sono esistiti pregiudizi nei confronti della cremazione tanto da averne rallentato il diffondersi in Italia ma negli ultimi anni le statistiche dimostrano una crescita di consapevolezza e di scelta in questa direzione.
Oltre alla sepoltura tradizionale esiste l’opzione della cremazione che dovrebbe però tenere in considerazione i desideri e le credenze del defunto. Salvo pochissimi eccezioni quali l’Islam e l’ebraismo ortodosso la maggior parte delle religioni accetta la pratica della cremazione.
La scelta della cremazione rispetto ad una sepoltura tradizionale vi permetterà di conservare in un’urna crematoria i resti per poterli posizionare sia in loculi all’interno del cimitero, sia portandoli a casa riservandogli un altarino, sia spargendo la cenere in un luogo simbolico.
Perché scegliere la cremazione:
- Spese cimiteriali contenute e più libertà di scelta della destinazione
- Facilità di trasporto
- Ragioni ambientali
- Possibilità di dispersione delle ceneri seguendo il ciclo della natura
- Si evita il processo biologico di decomposizione
Servizio di cremazione a Cocquio Trevisago
Se stai cercando un servizio di cremazione a Cocquio Trevisago rivolgiti a Onoranze Funebri Gallio che con una lunga esperienza ha maturato la necessaria professionalità per accompagnare i defunti verso l’ultimo viaggio.
Dopo esservi affidati al servizio di cremazione a Cocquio Trevisago sarà necessaria una decisione sulla gestione delle ceneri che potranno essere conservate in un’urna presso il proprio domicilio oppure al cimitero.