Prima di tutto occorre far luce su cosa si intende per investigazione aziendale. Essa consiste in una indagine svolta da professionisti che devono esser muniti di apposita licenza rilasciata dalla prefettura di appartenenza ovvero dove ha sede l’agenzia per la quale lavorano.
Questa pratica viene sovente richiesta al fine di tutelare un business da eventuali minacce che, generalmente, ricadono in quello che viene chiamato spionaggio industriale.
Lo spionaggio industriale avviene sovente ad opera di dipendenti che trafugano o passano documentazione relativa ad uno o più progetti della ditta committente l’indagine ad altre aziende in concorrenza con essa.
Qualora un’azienda ricorra ad indagini le motivazioni, come detto, possono esser le più disparate.
Generalmente si passa dai controlli sui propri dipendenti, col compito di escludere i comportamenti fraudolenti che potrebbero esser compiuti dagli stessi, fino ad arrivare, nei casi di conclamato tradimento aziendale, al licenziamento del dipendente reo di aver posto in essere comportamenti in danno alla società.
Col termine investigazioni aziendali si racchiudono diverse attività tra i quali spicca il royalty audit che comporta un lavoro di investigazione finalizzato a verificare il rispetto del contratto di licenza legato a un marchio o a un brevetto.
Le investigazioni possono avere ad oggetto la contraffazione del marchio, ovvero verificare che i progetti di un dato prodotto non vengano usati fraudolentemente da terze parti per produrre prodotti che verranno inseriti sul mercato andando a ledere l’immagine del produttore o a creare casi di concorrenza sleale.
Altri ambiti in cui vengono poste in essere dette indagini sono il verificare gli stati di malattia dei propri dipendenti o l’abuso, che in alcuni casi avviene, circa l’utilizzo della Legge 104/92 che consente ai lavoratori che hanno un familiare diretto in stato di infermità di chiedere dei giorni di permesso con lo scopo di assistere il suddetto sia a domicilio che in casi di ricovero e/o visite specialistiche.
Ultimo caso in cui le investigazioni possono esser richieste riguardano le indagini incentrate sulla veridicità del profilo di un candidato in caso di assunzione. Tali indagini verranno svolte, ovviamente in fase di pre assunzione.

Categorie: aziende

Articoli correlati

aziende

Fognini Costruzioni: eccellenza nelle pavimentazioni stradali a Ventimiglia

Nel panorama delle costruzioni, emergono professionisti che eccellono per competenza e qualità. Uno di questi è senz’altro l’esperto team di Fognini Costruzioni. Questa impresa si è contraddistinta negli anni nella città di Ventimiglia per l’eccellente Leggi tutto…

aziende

Manutenzione e Montaggio Tendostrutture a Benevento: Soluzioni Professionali e Robuste per il Vostro Arredo Industriale

In un contesto industriale, l’importanza di avere infrastrutture affidabili e di lunga durata non può essere sottovalutata. Montaggio e manutenzione di attrezzature come tendostrutture, chiusure industriali, tunnel mobili, scaffalature cantilever e portapallet sono elementi fondamentali Leggi tutto…

aziende

“Promo Service: L’eccellenza siciliana per la distribuzione di volantini e servizi pubblicitari”

Nel mondo moderno ed in continua evoluzione del marketing, la visibilità è tutto. Un problema affrontato da molte imprese è come attecchire o emergere in un mercato sempre più competitivo. La soluzione a questo problema Leggi tutto…