La visura catastale un documento che contiene i dati tecnici e fiscali di un immobile. Nel caso tu voglia accertarti dei dati del tuo immobile, o conoscere quelli di un’abitazione che vorresti acquistare, puoi richiederla senza problemi anche online. Ma a cosa serve davvero la visura catastale? Scopriamolo insieme!
Visura catastale: a cosa serve?
La visura catastale ti permette di conoscere gli intestatari di un’immobile e i dati identificativi catastali. Oltre a questo essa ti permette di:
- Rilevare i dati necessari per i modelli Unico o 730
- Conoscere la rendita catastale dell’immobile
- Avere i dati da allegare per l’allacciamento di nuove utenze
- Avere i dati per una compravendita, una donazione, ecc.
- ti è utile nel caso di successione
- Puoi scoprire le proprietà immobiliari intestate a una persona.
Tipologie di visure catastali
La visura catastale racconta quindi la storia di un’immobile. Ci sono 4 tipologie di visura catastale che potresti richiedere:
La visura catastale per soggetto ti permette di sapere i dati degli immobili, dei terreni, o di entrambi, intestati a una persona specifica. Non solo in caso di proprietà, ma anche di altri diritti detenuti dal soggetto, come l’usofrutto o la nuda proprietà.
La visura catastale per immobile puoi richiederla per una singola unità immobiliare o terreno. Può essere attuale, quindi fornirti i dati dell’attuale proprietario, oppure storica, dove viene riportata la cronostoria dell’immobile. Fornisce informazioni specifiche sul “come” il proprietario sia venuto in possesso dell’immobile, o le variazioni effettuate sullo stesso.
La visura catastale storica per soggetto permette di visualizzare tutti i beni immobili, sia fabbricati che terreni, che una specifica persona possiede o ha posseduto nel tempo. Contiene i riferimenti catastali, ma non fornisce consistenza e rendita dei beni.
La visura catastale storica per immobile, come la visura storica per soggetto, differisce dalle prime due, perché ti fornisce i riferimenti catastali degli immobili con i relativi passaggi di proprietà, o altro diritto reale, e tutte le variazioni tecniche.