Cos’è il medical fitness?
Diversamente da come si possa pensare, il fitness coinvolge numerose discipline affini e negli ultimi anni si è unito, in molti casi, alla medicina. Si parla di medical fitness che include diversi tipi di attività affiancate da esperti. Il medical fitness a Verona è una tecnica che abbina lo sport al monitoraggio medico, indicato per mantenere uno stile di vita sano che risponde alle nuove esigenze di benessere dei nostri giorni. E’ un tipo di fitness prescritto come cura o come prevenzione da consulenti medici sia a chi è in piena forma, sia a chi non lo è, anche a causa di patologie. Il medical fitness non è la semplice “ginnastica”, non è l’evoluzione della “posturale”, non è la “ginnastica per la terza età”, non “l’allenamento dimagrante”, non la “preparazione atletica” prima di tornare su un campo da gioco, il medical fitness è tutto questo!
A chi si rivolge?
Il medical fitness si rivolge innanzitutto agli individui che presentano deficit motori o sono portatori di protesi. In secondo luogo, è per coloro che soffrono di patologie quali la sindrome metabolica, che porta ad esempio ad un elevato tessuto adiposo addominale. Inoltre, questo tipo di attività fisica riduce o previene stati di osteoporosi, diabete, ipertensione, ipercolesterlolemie e obesità. È indicato infine per soggetti che soffrono di cardiopatie.
Centro Bernstein
Il Centro Bernstein, attraverso il Medical Fitness medici specialisti, insieme a personal trainers, propongono percorsi personalizzati di attività fisica che consentono il recupero post-traumatico, la prevenzione e la cura di patologie connesse a postura, dolori, traumi o interventi subiti. In un primo momento viene organizzato un incontro generale col paziente al fine di comprendere il suo profilo. In un secondo momento i personal trainer realizzeranno un piano di allenamento personalizzato per lui/lei.