Il rilevamento catastale è il sotto-campo del catasto e il rilevamento specializzato nella creazione e nel ripristino di confini di proprietà immobiliari. È un componente importante della creazione legale di proprietà. Un ispettore catastale deve applicare sia i principi di misurazione spaziale della rilevazione generale sia i principi legali come il rispetto dei titoli confinanti.

Doveri e ruolo di un geometra catastale

Uno dei ruoli principali del perito agrario è determinare il confine della proprietà immobiliare sul terreno. Tale limite è già stato stabilito e descritto in documenti legali, piani e mappe ufficiali preparati da avvocati, ingegneri e altri periti agrari. Gli angoli della proprietà saranno stati monumentati da un geometra precedente o monumentati dal geometra assunto per eseguire un rilevamento di un nuovo confine concordato dai proprietari terrieri adiacenti.

Principi di rilievo catastale 

Un uso comune di un rilevamento è determinare un limite di proprietà legale. La prima fase di tale indagine, nota come ricerca, è ottenere copie della descrizione dell’atto e di tutti gli altri documenti disponibili dal proprietario. La descrizione dell’atto è quella dell’atto e non una dichiarazione dei redditi o altro documento incompleto. Il geometra dovrebbe quindi ottenere copie delle descrizioni degli atti e mappe delle proprietà adiacenti, tutti i registri del comune o della contea, le mappe dei servizi e tutti i registri dei sondaggi. A seconda della regione in cui si trova il rilevamento, alcune o la maggior parte di queste informazioni potrebbero non essere disponibili o addirittura esistere. Indipendentemente dal fatto che le informazioni esistano o meno, è necessario condurre una ricerca approfondita in modo che nessun record venga trascurato. Copie di atti di solito possono essere ubicati in ufficio del registratore governo e mappe di solito si trovano presso l’ufficio del geometra. Queste disposizioni varieranno da stato a stato e da sistema di rilevamento a sistema di rilevamento, quindi potrebbe essere necessaria una certa familiarità.

Se vuoi avere anche tu la tua visura catastale online in pochi minuti, basta rivolgersi al sito dell’azienda VisuraSI, il portale specializzato in visure e pratiche online. Dal sito puoi richiedere una visura catastale e riceverla comodamente via e-mail ovunque ti trovi, entro pochi minuti. In caso di necessità, gli operatori sono a tua disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 19.

 

Categorie: servizi

Articoli correlati

servizi

“Il Toque della pulizia: scopri il mondo di Abdel Whabe Mostafà e i suoi servizi a Milano”

C’è sempre una certa magia quando incontri dei professionisti che amano davvero quello che fanno. Loro sono i maestri della loro arte, perfezionando le loro abilità con un mix di passione e precisione. Oggi, ho Leggi tutto…

servizi

Articoli per la cucina: quali scegliere

Come arredare la cucina dei tuoi sogni La cucina è il cuore di ogni casa, un luogo in cui vengono creati gustosi piatti e preziosi ricordi. Arredare una cucina non è solo una questione di Leggi tutto…

servizi

Innovazione: soluzioni di Cloud aziendale per l’evoluzione digitale

Nel panorama aziendale in continua evoluzione, l’adozione di soluzioni di cloud aziendale è diventata una necessità per le imprese che cercano di rimanere competitive e innovative. Il cloud offre un’ampia gamma di vantaggi, tra cui Leggi tutto…