Nel quadro delle nuove professioni dell’economia digitale, quello dell’E-Commerce Manager è uno tra i profili professionali che desta maggiore interesse. Si tratta di un ruolo la cui attrattività sul mercato è cresciuta tanto di più, quanto più si è sviluppato il settore dell’E-Commerce stesso, non solo per negozi online ma anche per store fisici con un’attività di compravendita in rete. Negli ultimi diciotto mesi, poi, l’E-Commerce Manager è stato particolarmente al centro dell’attenzione: nel 2017, infatti, il settore E-Commerce ha garantito un fatturato di 31,7 miliardi di euro, con un +10% rispetto al 2016.
Chi è l’E-Commerce Manager? Presto detto. È il responsabile di tutte le operazioni di vendita online di un’azienda: pertanto, sviluppa e attua i piani strategici di marketing su web per compagnie che vendono in rete. In genere, pertanto, l’E-Commerce Manager ricopre il ruolo chiave di principale responsabile per la supervisione e gestione del dipartimento di E-Commerce dei Brand: deve essere sempre aggiornato sulle nuove tecniche di marketing in rete e rendersi reperibile a orari irregolari, data la natura 24/7 dello shopping online.
Anche i suoi compensi sono di tutto rispetto e sono cresciuti di pari passo con lo sviluppo del settore E-Commerce. Lo stipendio medio di questa figura varia, naturalmente, anche in base agli anni di esperienza e all’entità dell’impegno lavorativo. Si va, per una figura junior, dai 20 ai 35mila euro annui, che salgono per un senior fino ai 50-80mila euro.
Particolarmente interessante si fa, dunque, la prospettiva di creare il proprio E-Commerce: magari gratis, come puoi fare con GoLine.

Categorie: marketing

Articoli correlati

marketing

Shoppers personalizzate, ecco l’ultima tendenza

Shoppers personalizzate, ecco l’ultima tendenza. I cataloghi digitali sono a disposizione per essere consultati solo qualora il cliente lo desideri, in ogni momento e senza sprechi. Pertanto le campagne di digitalizzazione dei cataloghi si rivelano Leggi tutto…

marketing

Buste da lettera personalizzate per la pubblicità della tua azienda

Le buste da lettera personalizzate sono un ottimo supporto per diffondere la tua pubblicità e il tuo marchio in modo facile, economico e professionale. Nonostante oggi si usi per lo più la casella di posta Leggi tutto…

marketing

Strategia SEO: qual è lo scopo?

La strategia SEO ha un solo scopo: quello di aumentare la tua visibilità online. Per applicare al meglio la strategia SEO Bolzano la cosa migliore da fare è affidarsi a dei professionisti, come nel caso Leggi tutto…