Nel quadro delle nuove professioni dell’economia digitale, quello dell’E-Commerce Manager è uno tra i profili professionali che desta maggiore interesse. Si tratta di un ruolo la cui attrattività sul mercato è cresciuta tanto di più, quanto più si è sviluppato il settore dell’E-Commerce stesso, non solo per negozi online ma anche per store fisici con un’attività di compravendita in rete. Negli ultimi diciotto mesi, poi, l’E-Commerce Manager è stato particolarmente al centro dell’attenzione: nel 2017, infatti, il settore E-Commerce ha garantito un fatturato di 31,7 miliardi di euro, con un +10% rispetto al 2016.
Chi è l’E-Commerce Manager? Presto detto. È il responsabile di tutte le operazioni di vendita online di un’azienda: pertanto, sviluppa e attua i piani strategici di marketing su web per compagnie che vendono in rete. In genere, pertanto, l’E-Commerce Manager ricopre il ruolo chiave di principale responsabile per la supervisione e gestione del dipartimento di E-Commerce dei Brand: deve essere sempre aggiornato sulle nuove tecniche di marketing in rete e rendersi reperibile a orari irregolari, data la natura 24/7 dello shopping online.
Anche i suoi compensi sono di tutto rispetto e sono cresciuti di pari passo con lo sviluppo del settore E-Commerce. Lo stipendio medio di questa figura varia, naturalmente, anche in base agli anni di esperienza e all’entità dell’impegno lavorativo. Si va, per una figura junior, dai 20 ai 35mila euro annui, che salgono per un senior fino ai 50-80mila euro.
Particolarmente interessante si fa, dunque, la prospettiva di creare il proprio E-Commerce: magari gratis, come puoi fare con GoLine.

Categorie: marketing

Articoli correlati

marketing

Buste da lettera personalizzate per la pubblicità della tua azienda

Le buste da lettera personalizzate sono un ottimo supporto per diffondere la tua pubblicità e il tuo marchio in modo facile, economico e professionale. Nonostante oggi si usi per lo più la casella di posta Leggi tutto…

marketing

Strategia SEO: qual è lo scopo?

La strategia SEO ha un solo scopo: quello di aumentare la tua visibilità online. Per applicare al meglio la strategia SEO Bolzano la cosa migliore da fare è affidarsi a dei professionisti, come nel caso Leggi tutto…