Negli ultimi anni la produzione e il consumo di prodotti bio Aversa ha avuto un incremento enorme. Con il termine Agricoltura Biologica si intende un sistema di produzione che rispetta la salute dell’uomo e dell’ambiente in tutte le sue diverse fasi, escludendo il ricorso a qualsiasi prodotto chimico di sintesi e a qualsiasi organismo geneticamente modificato, al fine di conservare e migliorare le caratteristiche del suolo e rispettare le forme di vita e la biodiversità. Il pensiero centrale dell’agricoltura biologica è la gestione in armonia con la natura. Mangiare prodotti bio Aversa significa avere rispetto della natura e del nostro corpo in quanto aiutano a condurre un’alimentazione sana, salvaguardando l’ecosistema che ci circonda.

L’Agricoltura Biologica fa uso di risorse rinnovabili, il recupero e il riciclo, non utilizza concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi e pesticidi in genere e ammette solo i concimi organici – letame, compost – o minerali o tecniche di lotta biologica contro le malattie del mondo vegetale. Per la difesa delle colture, si fa ricorso principalmente a mezzi agronomici preventivi e, solo se necessario si ricorre all’uso di mezzi tecnici, comunque naturali.  Un aspetto fondamentale del biologico riguarda il controllo e la certificazione delle produzioni.

L’attività di controllo in Italia è svolta da organismi indipendenti, che effettuano ispezioni e rilasciano certificazioni nel settore della produzione biologica, conformemente alle disposizioni della normativa comunitaria che regola il settore. Ben chiare sono anche le regole per l’etichettatura dei prodotti da agricoltura biologica, a partire dall’attribuzione dell’aggettivo bio. La diversa denominazione degli alimenti bio si basa sul quantitativo di ingredienti biologici contenuti nel prodotto e sul periodo di adesione dell’azienda produttrice al metodo biologico. I prodotti biologici sono dunque il risultato di un’attenta e importante dedizione all’ambiente, del suo rispetto, attraverso un’agricoltura che non vuole solo differenziarsi ma che porta avanti l’idea dell’importanza delle risorse naturali.

Categorie: curiosità

Articoli correlati

curiosità

Uncanny Valley, che cos’è

Giappone, 1970. L’ingegner Masahiro Mori, professore al Tokyo Institute of Technology, venne contattato dalla rivista Energy per scrivere un breve articolo destinato ad una imminente edizione dedicata alla robotica. Per garantire un approccio serio e Leggi tutto…